ALESSANDRO SERENA

IL CIRCO OLTRE IL CIRCO. Da Marco Aurelio agli eredi di Fellini

Sabato 12 novembre 2011, ore 17

jean
“Una delle prime cose che spiego ai miei studenti è che il circo è un mondo tanto affascinante quanto opaco: se ne parla molto, pur sapendone spesso poco o nulla. Una creatura a molte facce, in grado di evocare sia un universo di magia che un cosmo di confusione… ”

Clown, freaks, acrobati, giocolieri, ammaestratori di animali: il circo è un grande contenitore dello spettacolo popolare in cui si mescolano discipline e arti diverse tra loro. La trasmissione delle tecniche, l’esercizio della professione, l’esito presso il pubblico e la critica si sono combinati in modo assai vario a seconda delle epoche storiche e delle aree geografiche di riferimento. Attraverso le parole di Alessandro Serena un racconto avvincente del circo e dei suoi mondi.

Alessandro Serena è professore di Storia dello spettacolo circense e di strada all’Università degli studi di Milano. Ha collaborato con La Biennale di Venezia in un’attività finalizzata all’incontro fra le arti della pista e quelle della scena. Ha ideato spettacoli di circo-teatro di successo come Ombra di Luna, Creature e Tesoro. Cura la tournèe teatrale di alcuni dei più prestigiosi clown internazionali, fra i quali David Larible. Crea e realizza grandi spettacoli figurativi e acrobatici per gli spazi aperti presentati nelle più belle piazze italiane (Venezia, Bologna, Imperia, Ravenna, Venaria Reale). È stato autore di decine di programmi televisivi trasmessi in tutto il mondo (come gli speciali dedicati al festival di Monte Carlo o al Cirque du Soleil o al festival della Magia). Si occupa di casting per eventi di vario genere e ha fatto scritturare oltre duemila artisti provenienti da tutto il mondo. Si è laureato al DAMS di Bologna col punteggio di 110 e lode con una ricerca sul circo e il teatro di varietà; ma proviene egli stesso da un’antica famiglia circense imparentata con gli Orfei (è nipote della celebre Moira), per cui le sue conoscenze sono anche di tipo diretto. È responsabile del Centro Educativo di Ricerca delle Arti Circensi di Verona ed è stato parte del Consiglio Direttivo dell’Ente Nazionale Circhi e dell’Accademia del Circo. Ha tenuto incontri, conferenze o lezioni sulla storia e la pratica del circo in Italia e all’estero. Ha pubblicato molti volumi fra i quali Storia del Circo (Bruno Mondadori), Il circo e la scena (Marsilio), Luci della giocoleria (Stampa Alternativa), tradotto negli USA come Virtuosos of Juggling (Renegade), Il Circo in teatro (Quaderno Donizetti). Motivi di studio e di lavoro lo portano sovente a viaggiare alla ricerca di nuovi talenti di ogni disciplina circense. Tra i paesi visitati per queste ragioni: Australia, Bulgaria, Canada, Cina, Corea del Nord, Cuba, Egitto, Germania, Giappone, Grecia, Kenya, Inghilterra, Messico, Mongolia, Norvegia, Olanda, Polonia, Romania, Russia, Spagna, Svezia, Turchia, Ungheria, USA. Per le sue specifiche competenze viene spesso chiamato a far parte di giurie o delegazioni ufficiali di importanti manifestazioni del settore.

Scritto da Massimo Balestra il 26 Ott 2011 in Calendario, Casa dell'Upupa, Eventi-eventi

indietro